Conosciamoci meglio!
In questa pagina ti racconto chi sono, il percorso attraverso cui sono diventata Coach e Ipnotista e cosa ho studiato per diventarlo: ti auguro che la mia storia sia di ispirazione anche per te!
Nasco a Torino, nel 1980.
Fondo a 21 anni, e dirigo per i successivi 14 anni, l’agenzia “Contrappunto Talent Management”, con la quale ho gestito la carriera di centinaia scrittori e artisti, guidandoli nel loro viaggio nel Talento. Un bellissimo percorso che mi ha visto creare una squadra di 24 persone, tra miei collaboratori e assistenti, che si sono avvicendati negli anni al mio fianco: più di 2.000 sono stati i clienti da me seguiti, in tutta Europa, negli USA e in America latina, fino a quando non ho venduto l’attività per dedicarmi esclusivamente al mondo del Coaching.
Oggi tengo corsi, seminari, speech pubblici e sessioni individuali in qualità di Coach e Ipnotista nell’ambito del Talento umano, sia in campo life che business, per ogni individuo e organizzazione che desideri un “allenatore mentale” per raggiungere i propri obiettivi professionali e di vita. Seguo i percorsi di crescita e sviluppo di liberi professionisti, imprenditori e aziende.
Da più di 15 anni sono specializzata in:
- tecniche avanzate di Coaching e Ipnosi per il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali e la migliore gestione della performance;
- anestesia del dolore (fisico ed emotivo) tramite l’Ipnosi, anche ma non solo per le donne in gravidanza e durante il parto;
- gestione dei conflitti, sul lavoro come nelle relazioni;
- creazione di strategie di successo per l’ottimizzazione del proprio business;
- time management innovativo;
- scoperta ed espressione dei Talenti personali e professionali.
Ho pubblicato tre libri: “Esprimi il tuo Talento”, “No Limits. Talenti senza limiti per realizzare la tua vita” (per 19 giorni consecutivi al primo posto dei libri più venduti in Italia su Macrolibrarsi) e il recente successo: “È in tuo Potere. Lavoro, tempo, relazioni: come dedicarti a ciò che ami”.
Sono stata Coach de La Svolta School, la scuola di Crescita Personale di Omnama, il portale di crescita personale più grande d’Italia.
Sono autrice di videocorsi per Mindvalley, una delle società mondiali di più alto livello nel campo della crescita personale.
Ho ricevuto l’iniziazione a Moon Mother direttamente da Miranda Gray: conduco gruppi di donne per la Benedizione Mondiale del Grembo (una canalizzazione dell’Energia studiata per il risveglio delle Energie femminili) e tengo sessioni individuali a donne che desiderino ricevere personalmente la Benedizione e il Riequilibrio Energetico Femminile.
Sono iscritta all’Elenco Speciale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e sono parte della Commissione Tecnica UNI per i lavori di progetto della norma “Attività professionali non regolamentate – Coach”.
Dirigo CoachMag, il Magazine del Coaching e della Formazione, la testata giornalistica italiana dedicata al mondo del Coaching e della Formazione.
Sono stata leader di Rete al Femminile Milano e prima Presidente dell’Associazione nazionale di Promozione Sociale Rete al Femminile, il network delle donne italiane che lavorano in proprio.
Sono stata intervistata da Donna Moderna, Cosmopolitan, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Affari Italiani, Radio Capital, Radio Montecarlo e molti altri.
Mi è stato conferito il Premio Internazionale Universum Donna per la Sezione Cultura e la nomina di Ambasciatrice di Pace della International University of Peace, e il Premio Top Coach 2018 dall’Associazione Italiana Coach.
Vivo sul lago di Endine (BG) insieme a mio marito Luca e ai nostri figli Noah e Diana.
Curioso di sapere cosa ho studiato (e cosa continuo a studiare) per essere chi sono?
Musica, Letteratura, Coaching sono i cardini della mia formazione.
Sono diplomata in Conservatorio in pianoforte, ho studiato clavicembalo e musica d’insieme. Ripenso ai lunghi anni nei quali frequentavo al mattino il Liceo Scientifico e al pomeriggio il Conservatorio come a una durissima palestra nella quale ho allenato Talento e volontà.
È studiando Musica a livelli professionali che ho capito quanto l’autostima si costruisca giorno dopo giorno, nutrendo i propri Sogni nel dialogo interno con se stessi, nel delicato equilibrio tra disciplina ed espressione di sé.
Ho sperimentato come l’esecuzione di un brano musicale venisse influenzata dalla mia concentrazione, come potessi coinvolgere il pubblico più profondamente se prima di suonare ripetevo in me stessa pensieri che mi davano gioia, se entravo in quello stato che anni dopo avrei imparato a chiamare ‘trance’.
Ho vissuto sulla mia pelle sin da giovanissima l’ansia da palcoscenico, la complessità della gestione dello stato mentale e fisico durante le performance, il rapporto con il pubblico pronto ad ascoltare, a giudicare, a trasformarsi in un attimo da amico a nemico.
Ho appreso come dall’arte dell’ascolto potessi trarre beneficio: ascolto di me stessa, delle mie emozioni, ascolto dei musicisti che suonavano con me. Prevedere le loro reazioni durante l’esecuzione, essere affidabile e salda per loro, sempre pronta ad entrare nel flusso. Con il senno di poi, le prime lezioni di team building e di leadership le ho apprese sul campo così.
Ho imparato a raggiungere grandi obiettivi, come quello di mettere a memoria un programma di concerto di più di un’ora, suddividendolo in micro obiettivi. Ho sperimentato come ogni fatica scompaia di fronte alla forza di una passione più grande.
Ho iniziato inconsapevolmente in quegli anni ad allenare dentro di me la mia futura professione di Coach.
Mi sono diplomata in Conservatorio mentre frequentavo l’Università. Devo alla mia laurea in Lettere Moderne il mio incontro con la psicologia del linguaggio (psicolinguistica) e con le scienze cognitive. Sarò sempre grata al primo esame sostenuto durante il mio corso di Laurea: è su quei libri che studiai per la prima volta, a 20 anni, Paul Watzlawick e la sua “Pragmatica della Comunicazione Umana”. Si spalancò per me un mondo: che fosse ‘impossibile non comunicare’ mi sembrò così lampante quanto rivoluzionario.
Ancora oggi benedico il momento nel quale sulle pagine dei testi universitari incontrai quella strana sigla che divenne anni dopo punto d’inizio della mia professione di Coach: la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) si manifestò a me in tutta la sua forza, e sono quasi 20 anni che contribuisce a rendere migliore la mia vita.
La disciplina alla quale scelsi di dedicarmi per la tesi di laurea fu Sociologia. Una tesi di ricerca su un fenomeno ancora sotto silenzio in quegli anni, tesi che intitolai: “Il silenzio del maschio. Ideologie sulla crisi della maschilità nell’Occidente contemporaneo”. Una tesi di ricerca che fece molto scalpore!
Conclusi il Conservatorio, aprii a 21 anni la mia prima attività da libera professionista, dando vita all’agenzia Contrappunto – studiavo Personal Branding sperimentandolo direttamente sul mio marchio – mi laureai.
Oramai la porta della PNL era spalancata, la attraversai e incontrai il Coaching, che divenne la mia professione. Il Coaching mi aprì il magico mondo dell’Ipnosi, quella che considero ora ‘la mia casa’.
Frequento continuamente nuovi corsi motivazionali, di Coaching, Ipnosi, self help e, anche grazie al mio ruolo di direttore di CoachMag, la rivista italiana dedicata al mondo del Coaching e della Formazione, sono presente a tutti gli eventi formativi più importanti in Italia.
Il mio studio non si ferma mai… studiare mi piace senza alcun limite e mi piace dire che la conoscenza salva la vita!