Che cos’è il Personal Branding
Per comprendere che cosa è il Personal Branding e perché averne cura è fondamentale per la tua attività, desidero che tu abbia chiaro anzitutto che cosa è un “brand”.
Un “brand” è quella marca, quel marchio, più genericamente e semplicemente quel ‘nome’, che riconosci per le peculiarità che lo caratterizzano.
Un brand si fa portatore di un valore materiale (nel caso di prodotti – pensa alla Apple) e/o immateriale (nel caso di servizi e idee – pensa… al Dalai Lama!).
È attraverso il proprio brand che un’impresa o un individuo rendono distinguibili i propri contenuti (prodotti, servizi, idee) da quelli delle altre imprese o individui che operano nel stesso campo d’azione o mercato.
Perché un brand esista è necessaria la presenza di:
– un contesto di riferimento, nel quale avverrà la (più o meno forte) riconoscibilità del brand – qualcuno che crei e/o si faccia portatore dei prodotti, servizi, idee del brand – un nome (una sorta di etichetta) che sia contenitore dei valori materiali e/o immateriali di questi prodotti, servizi, idee – un atto di comunicazione verso l’esterno (target, pubblico, mercato) che renda nota e visibile l’esistenza di questi contenutiUn brand (contenitore) esiste in potenza a prescindere dal fatto che i suoi contenuti vengano comunicati. Ma è solo nel momento in cui si dà vita alla volontà di comunicare la loro esistenza che il brand inizia a “posizionarsi”.
Che cosa significa avere un posizionamento in un contesto o in un mercato? Significa che ogni persona che viene a conoscenza dei contenuti veicolati da un brand li colloca in un posto, una “posizione”, precisa nella sua mente.
Per farti un esempio, in questo momento stai leggendo questa pagina del mio sito web. Il contenuto di questa pagina rappresenta il mio servizio/la mia idea, veicolato dal mio brand (il mio nome). Il mio contenuto sta prendendo il posto che hai deciso di affidargli nella tua mente, collocandolo in rapporto ad altri contenuti, magari di natura affine, magari scritti da altri brand, che potresti aver letto prima o che leggerai successivamente a questo che propongo io. La tua mente affida una posizione al mio contenuto nella tua personale scala di importanza, e gli affida anche un valore “percepito” (ciò che tu consideri importante per te e da cui puoi trarre beneficio).
Se sono stata sufficientemente in gamba da offrirti un contenuto che:
– è giunto sotto ai tuoi occhi, quindi è stato comunicato raggiungendo il suo obiettivo, cioè il suo destinatario finale, te – percepisci di valore per te e per i tuoi bisogni – è posizionato in una scala “alta” di priorità di approfondimento per te in questo momento, dunque prima di altri contenuti – è coerente con l’immagine che hai di me, dunque del mio brandallora… è molto probabile che sia nata affinità tra te e il mio brand, che tu possa tornare a trovarmi su queste pagine, sia nata quella che viene chiamata “fidelizzazione” dell’utente. Ti “fidi” cioè del valore del mio contenuto, diventi “fedele” a ciò che propongo, quindi più propenso – quando se ne darà l’opportunità – ad un acquisto di servizi o prodotti veicoli dal mio brand.
Nel momento in cui un marchio o brand veicola contenuti legati ai valori di un individuo, una “persona” (e questo è tanto più vero nell’ambito dei servizi professionali, ma comprende anche i prodotti – pensa ai libri – ideati da un singolo individuo), stiamo entrando nel regno del “Personal Brand”.
Stiamo parlando cioè del tuo brand personale. In una parola, stiamo parlando di te.
Perché fare Personal Branding?
Prendersi cura del tuo brand personal (“fare” Personal Branding) è:
– indispensabile se desideri posizionarti, dunque vendere nel migliore dei modi i tuoi prodotti, servizi, idee (sì, anche le idee si vendono, sia che tu attribuisca loro un valore economico, sia che il tuo obiettivo sia la loro condivisione) – prioritario se ti stai affacciando sul mercato del lavoro (sia come dipendente che come lavoratore in proprio); se stai lanciando un nuovo prodotto, servizio, idea; se vuoi cambiare o ampliare i tuoi margini di azione (riposizionamento) – vitale se desideri che il tuo brand segua le direttive che hai scelto tu stesso (in caso contrario, e cioè se non ti dedicassi alla cura del tuo Personal Branding, presto o tardi qualcuno lo farà al tuo posto, tentando di scalzarti dal posto conquistato nella mente del tuo utente, e questo qualcuno non avrà buone intenzioni su di te) – entusiasmante: riesci a pensare a qualcosa di più creativo e piacevole del prenderti cura di te stesso e di ciò che pensi e crei?Come funziona e come lavoreremo insieme
Ti svelerò un segreto: sei il massimo esperto mondiale di un brand che conosci meglio di chiunque altro, e questo brand è… il tuo!
Il posizionamento del tuo brand sul mercato è proporzionale alla conoscenza che hai di te. Dei tuoi Talenti, delle tue potenzialità, dei tuoi Sogni e della visione che hai del domani.
La chiave per il tuo Personal Branding di successo è la perfetta coerenza tra Talento, Identità e Azione. Questi sono i tre ingredienti che imparerai ad allenare durante le tue sessioni di Personal Branding.
Lo faremo insieme attraverso i meravigliosi strumenti del Coaching e dell’Ipnosi: ti mostrerò i passi pratici per allenare il tuo successo, grazie all’esplorazione e al potenziamento dei tuoi Talenti. Imparerai che il Talento è un muscolo, e come tale va allenato. Che “imparare ad imparare” è la strategia vincente da applicare al tuo brand. Apprenderai che il successo è una scelta: alle fondamenta di ogni brand che supera il passare del tempo esiste, sempre, la storia di un uomo (o di una donna!).
Il Personal Branding è uno degli strumenti più efficaci che desidero tu conosca per iniziare ad essere il creatore del tuo futuro. Il tuo brand sei tu, nella tua versione migliore. Il tuo brand è la tua identità che viaggia per farsi conoscere nel mondo.
Inizia ad essere ora quello che vorrai diventare da domani in avanti: lavoreremo insieme alla scoperta della tua Identità più profonda, e sarà il tuo inconscio a guidarti verso la tua personale verità. Costruiremo insieme la strategia migliore, e la più coerente con te stesso e con i tuoi valori, che possa farti amare ogni giorno ciò che fai, e faccia amare il tuo lavoro, i tuoi prodotti, servizi e idee, alle persone che incontrerai nel tuo cammino. Prenderti cura del tuo Personal Branding è uno dei più grandi gesti d’amore che potrai fare verso te stesso, e verso la tua attività.
A chi è utile
Stai per lanciarti nel mondo del lavoro, e desideri affrontare il mercato con chiarezza e consapevolezza di te?
Vuoi essere scelto da quel recruiter, da quell’azienda, da quel team il cui lavoro tanto ti affascina e desideri?
È il momento di lavorare sul tuo Personal Branding: perché tu possa partire con il piede giusto nella tua prima occupazione, esploreremo i tuoi ideali di vita e di etica del lavoro, oltre che le tue capacità e competenze. Potenzieremo le tue qualità migliori per creare nei tuoi interlocutori una prima impressione di te che sia davvero memorabile. Applicheremo strategie e strumenti che ti consentano di soddisfare le richieste dei tuoi datori di lavoro, e che ti permettano soprattutto di realizzarti al meglio in ciò in cui ti applicherai.
Sei un professionista e desideri migliorare il tuo business?
Desideri riposizionarti sul tuo mercato di riferimento e compiere un nuovo salto professionale?
Allora lavoreremo su di te!
Sulla tua storia personale e lavorativa, sui risultati (anche sugli insuccessi!) raggiunti finora. Costruiremo attraverso quotidiani passi pratici il tuo lavoro dei sogni, che sì, esiste, e attende solo che tu lo raggiunga. Attraverso una efficace gestione dell’equilibrio tra tempo di vita e tempo dedicato al lavoro, diverrai padrone dei tuoi obiettivi e delle scadenze che ti porrai per raggiungerli.
Prenota la tua sessione
Prenota la tua sessione cliccando sul pulsante qui sotto: mandami una mail e raccontami di te, del tuo brand se già ne hai uno, o del brand che sogni di costruire per il futuro. Ci sentiremo al telefono – la prima telefonata conoscitiva è sempre gratuita – e capiremo se scatta la scintilla. Se potremo lavorare insieme, se le nostre anime si riconoscono perché i grandi strumenti del Coaching e dell’Ipnosi possano possano far volare alto te e il tuo brand. Perché tu possa finalmente essere una persona realizzata, anche sotto il profilo professionale. Ti aspetto e ricorda: ciò che ami è l’unica cosa che conta!