Come superare ogni delusione: 10 passi pratici per superare i tuoi momenti di sconforto

Ciao, tutto bene?

Oggi un mio cliente di Coaching mi ha chiesto di aiutarlo a superare una grande delusione che sta vivendo. Ti racconto come abbiamo lavorato insieme: può tornare utile anche a te!

Ti è mai capitato di vivere una delusione così grande, da perdere addirittura il piacere e l’interesse verso ciò che stai facendo?

Ecco come non farti sopraffare da questa emozione e non permetterle di rovinare le tue giornate!

10 passi pratici per superare ogni delusione:

  1. Identifica nei dettagli cosa ti provoca maggiormente dolore. Chiediti: Qual è l’aspetto di tutta questa situazione che mi fa più male?
  2. Riconosci quanto è in tuo potere cambiare in meglio, e quanto è fuori dal tuo controllo. Chiediti: Cosa posso far per alleggerire questa situazione? Allenati a trovare soluzioni creative: scoprirai che, ad ogni nuova soluzione trovata, il tuo dolore inizierà a stemperarsi.
  3. Esprimi a parole in cosa ti senti ferito, nella maniera più precisa possibile. Chiediti: Cosa mi ha turbato e perché?
  4. Accogli qualunque reazione si manifesti in te mentre stai esprimendo a parole le tue emozioni. Se ti viene da piangere, fallo. È utile e liberatorio.
  5. Guarda le cose in prospettiva: potresti essere tentato di pensare che tutta la situazione, da sempre, sia stata per te una grande delusione e perdita di tempo. Ma così non è. Trova il momento nel quale hai capito che qualcosa si è incrinato. Ricorda che tutto ciò che c’è stato prima di quel momento non merita di essere buttato.
  6. Ora chiediti se c’è qualcosa che avresti fatto di diverso e che avrebbe potuto evitare l’incrinarsi degli eventi. Non puoi andare a cambiare il passato, ma puoi far sì che non capiti più in futuro.
  7. Chiediti adesso se, nonostante il forte dolore che provi, valeva in ogni caso la pena vivere ciò che è avvenuto prima che si arrivasse al punto di rottura.
  8. Chiediti ora se intravedi uno schema ricorrente in ciò che è successo. Hai già provato delusioni simili? Quale modello o schema comportamentale stai mettendo in scena?
  9. Chiediti qual è l’insegnamento che hai appreso da tutto questo: qual è il senso di ciò che si è manifestato?
  10. Benedici (io uso il mantra di Ho’oponopono, te ne parlerò più avanti!) quanto avvenuto nel bene e nel male e le persone che eventualmente sono coinvolte con te in questa situazione. Metterai pace in te e, anche se può sembrarti incredibile, anche negli altri.

Sii grato, sempre, di ogni evento, anche doloroso, che avviene nella tua vita. Come dice Neale Donald Walsch: “Dio – la vita, l’universo… chiamalo come vuoi tu – ti manda solo angeli!”.

Scrivimi in privato cosa si è mosso dentro di te mettendo in pratica questi 10 passi pratici per superare ogni delusione: sarà una gioia leggerti e per te sarà liberatorio!

Buon lavoro e ricorda: ciò che ami è l’unica cosa che conta!

La tua Coach,

Natascia

P.S. Trovi molti altri utili consigli per migliorare la tua relazione con gli altri, imparando a reagire al meglio di fronte a ogni situazione, nel mio ultimo libro “È in tuo Potere”. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *